Bando Transizione Digitale
Il progetto “Digitalizzazione dei contenuti e delle informazioni prodotto e ottimizzazione e potenziamento dei canali digitali” realizzato da Franco Cosimo Panini Editore Spa ha avuto come obiettivo primario quello di intraprendere un massiccio percorso di trasformazione digitale dei propri processi, funzionale, in prima istanza, ad incrementare le vendite generate tramite i propri canali e-commerce e marketplace (destinati sia al mercato B2B che B2C) e, di conseguenza, il relativo fatturato. Il progetto ha pertanto contribuito ad intensificare la presenza di Franco Cosimo Panini Editore sul mercato soprattutto a livello digitale, condizione che ha permesso all’impresa di migliorare la propria competitività all’interno di un contesto economico, locale e nazionale, profondamente dinamico e in rapido cambiamento.
Al fine di perseguire gli obiettivi prefissati, Franco Cosimo Panini Editore ha realizzato una serie di interventi volti a digitalizzare ed efficientare i processi interni di gestione delle informazioni e dei contenuti relativi ai prodotti, oltre che i processi inerenti al marketing. Tali migliorie sono state possibili grazie all’introduzione di tre nuovi software: un Product Information Management; un software di Marketing Automation ed un Customer Relationship Management.
I risultati del progetto, interamente realizzato, hanno permesso a Franco Cosimo Panini Editore di beneficiare, in primo luogo, di un efficientamento dell’intera gestione del ciclo di vita del prodotto. Questo è stato reso possibile mediante la digitalizzazione dei contenuti e delle informazioni relativi ai prodotti, i quali risultano, ora, fruibili trasversalmente tra tutte le aree aziendali. In secondo luogo, l’impresa ha beneficiato di una più efficiente gestione e monitoraggio del cliente grazie all’ottimizzazione e al potenziamento dei canali digitali in campo Marketing.
Gli ambiti di miglioramento previsti hanno riguardato prevalentemente:
- la gestione centralizzata delle informazioni relative ai prodotti;
- la riduzione delle tempistiche e l’effort per la raccolta delle informazioni dei dati prodotto;
- l’automatizzazione di processi di gestione delle informazioni;
- la centralizzazione delle attività di marketing;
- l’ottimizzazione delle campagne marketing mediante azioni di segmentazione avanzata;
- l’efficientamento dei processi di decision-making grazie ai dati raccolti;
La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo fornito dalla Regione Emilia- Romagna e dall’Unione Europea mediante la partecipazione al “Bando per il sostegno della transizione digitale dell’imprese dell’Emilia- Romagna”. Tale intervento fa parte del POR-FESR 2021-2027 – Azione 1.2.3. "Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale".
Il CUP associato al progetto è il seguente: E95H22002610007.